Proseguono le avventure de Lo Youtubero in collaborazione con Fonte Gaia Tour. Questa volta vi racconta perché dovreste scegliere la Tunisia per la vostra prossima avventura!
Djerba e Hammamet
La Tunisia è nota soprattutto per le destinazioni legate al mare come Djerba o Hammamet. Djerba è famosa per le sue spiagge e per le città bianche del deserto, crocevia di diverse culture, come quelle dei romani, Fenici, berberi, arabi. Sulla costa ondeggiano palme da dattero e la città principale è Houmt Souk, un importante porto di pesca sede di architetture bellissime come la fortezza Borj El Kebir e la sinagoga di El Ghriba.
La Kasbah di Hammamet ospita piccole botteghe artigianali e gallerie d’arte e nella Medina hanno sede numerosi mercati tradizionali dove è possibile acquistare una varietà di prodotti locali, dalle spezie ai tessuti, dalle ceramiche ai souvenir, oltre ai dolcetti tipici locali, i corni di gazzella!
Gli “uomini blu” della Tunisia
Sono i Tuareg, un popolo berbero nomade. Il loro nome deriva dal colore indaco dei loro indumenti, il turbante e il velo chiamati tagelmust, tinti con indaco naturale. A causa della sudorazione e dell’usura, il colorante indaco si trasferisce sulla pelle, lasciando una sfumatura bluastra sul viso e sulle mani.
I villaggi trogloditi in Tunisia
Situati nell’area sud-est della Tunisia, dove si trova la catena montuosa del Dahar. Le prime comunità troglodite sono state fondate dagli antichi Berberi, l’etnia indigena della regione, che ha sfruttato le caratteristiche naturali delle montagne per creare insediamenti scavati dentro la roccia. Queste caverne assolvevano il ruolo di abitazioni, luoghi di culto e rifugi.
Mattata è uno dei villaggi trogloditi più noti grazie anche alla saga “Star Wars” dato che le abitazioni scavate nella roccia hanno fatto da sfondo alle scene di Tatooine, il pianeta natale di Luke Skywalker.
Anfiteatro di El Jem
É uno degli anfiteatri romani meglio conservati in Africa ed è stato scelto come set cinematografico per il film “Il Gladiatore”. Non è contemporaneo al periodo in cui è ambientato il film, ma la sua struttura ricorda senza dubbio il Colosseo.
E tra un bagno ed un’avventura nel deserto, non dimenticate di assaggiare il famosissimo tè alla menta!
Preparato con tè verde cinese (Gunpowder) e foglie di menta nana, servito caldo e zuccherato. Una peculiarità tunisina è l’aggiunta di pinoli tostati, che vengono mangiati alla fine.
Pronti per la vostra avventura tunisina?!