Dopo la Tunisia e la Lapponia, tornano le avventure dello Youtubero! Il nostro piccolo esploratore oggi vi racconterà alcuni aspetti tradizionali del Giappone, a partire dalla società. Fino alla metà dell’ottocento, infatti, vigeva ancora il sistema feudale guidato da un dittatore militare, lo shogun. Governava attraverso una fitta rete di daimo, cioè i signori feudali, e samurai, guerrieri che seguivano il rigido codice di regole d’onore del bushido. Al vertice del sistema feudale c’era l’imperatore.
La cultura dei giardini zen
Uno spazio che simboleggia pace interiore, meditazione e connessione tra uomo e natura. Ci sono elementi come sabbia rastrellata, per rappresentare l’acqua, e pietre, per simboleggiare montagne e isole.
La Cerimonia del tè in Giappone
In Asia il tè si è diffuso molti secoli prima che in Europa, è originario della Cina ed era utilizzato nella dieta per scopi curativi. Nel 1200 arrivò anche in Giappone.
Quello del tè è un rituale che prevede un codice di comportamento ben preciso: la programmazione della cerimonia, i gesti da compiere, gli utensili da utilizzare ed una stanza apposita.
Sumo
É lo sport nazionale giapponese, radicato nelle pratiche shintoiste, una competizione tra due lottatori che cercano di spingere l’avversario fuori dal ring d’argilla.
Gli Onsen in Giappone
Sono sorgenti termali giapponesi, terme naturali riscaldate dall’attività vulcanica. Costituiscono una parte importante della cultura giapponese e possono essere anche all’aperto, spesso associate ai Riokan, locande tradizionali.
Siete curiosi di sapere dove i condurranno la prossima volte le avventure dello Youtubero?