Il 2023 è ormai alle porte! Inizia un nuovo anno da dedicare al viaggio, ma non il “solito” viaggio! Ognuno di noi ha suo modo personale di vivere il viaggio. Per alcuni viaggiare vuol dire scoprire mondi nuovi, per altri allontanarsi dalla routine, per alcuni significa spostarsi per lavoro, per altri ancora il viaggio è riscoprire le proprie radici o riconnettersi col mondo che ci circonda.
Scopriamo insieme le 10 tendenze travel 2023 e lasciatevi ispirare per il prossimo viaggio!
1. Alla ricerca di una connessione profonda
Dopo il periodo di chiusura forzata dovuto alla pandemia, il 2023 sarà l’anno delle esperienze e connessioni umane profonde. Un viaggio che consenta di instaurare una connessione profonda con i luoghi e con i locals, una full immersion in una cultura completamente diversa dalla propria.
2. Come in un film
Se durante la pandemia l’unica forma di fuga che avevamo era offerta da documentari e serie tv, protagonisti dei trend 2023 sono coloro che scelgono la meta del proprio viaggio seguendo le tappe dei personaggi delle loro serie TV preferite. Chi di voi non sogna di prendere un aereo e volare a Parigi dopo aver seguito le vicende di “Emily in Paris”?
3. Ritrovare la calma perduta
Quelli che invece hanno riscoperto ed apprezzato silenzio e solitudine non potranno fare a meno di un’esperienza in appartamento privato con self catering, magari in luoghi sperduti e selvaggi! Largo anche alle mete rurali dotate di uno spazio privato, dove praticare attività all’aperto o vivere una settimana in un ranch come un vero cowboy!
4. Parola d’ordine sostenibilità
Chi ha l’animo green non potrà fare a meno di una vacanza all’insegna della sostenibilità, scegliendo mete e location attente alla conservazione e tutela delle specie, ritmo slow, alla scoperta della fauna e della flora locali che ancora vivono in zone ad impatto ridotto.
5. Viaggi di gusto
Tra i trend 2023 non poteva mancare il viaggio legato ai sapori! Dallo street food, un must per tutti coloro che amano perdersi tra bancarelle alla ricerca della cosa più insolita da assaggiare, all’alta cucina proposta da ristoranti stellati in location insolite, come ad esempio quelli sottomarini!
Il cibo è una parte importante del viaggio perché parte integrante della cultura di un popolo, ne rappresenta le radici e le tradizioni.
6. On the road
Un viaggio intramontabile quello on the road, per veri spiriti liberi, senza orari, senza tempo, senza tappe giornaliere prefissate, improntato totalmente sulla sensazione del momento! Magari scegliendo di viaggiare con una vecchia mappa cartacea, anziché affidarsi ad una mappa digitale! Solo per veri nostalgici!
7. Per il benessere della mente e del corpo
Tutti noi abbiamo bisogno di staccare la spina ogni tanto e prenderci un po’ di tempo per noi stessi. Alcuni fanno di questo una vera e propria filosofia di vita, pertanto in questo caso il viaggio 2023 per loro sarà focalizzato al benessere di mente, corpo e anima, magari praticando meditazione in un rifugio immerso nella natura per ritrovare il proprio equilibrio interiore, soggiornando in un monastero o scegliendo una struttura il cui fiore all’occhiello sia la Spa.
8. Vivere off-grid
Sapete cosa si intende con il termine vacanze “off-grid”? Significa essere completamente autosufficienti, scollegandosi, per esempio, dalla rete elettrica e idrica. Un’esperienza alla Bear Grylls, noto alpinista e militare britannico autore di una serie TV dove insegna come sopravvivere ai pericoli che si possono verificare in luoghi fuori dall’ordinario! Requisiti fondamentali: un bel po’ di coraggio e molta capacità di adattamento!
9. Sulle tracce dei ricordi
Un trend romantico è quello legato ad esperienze che rievochino ricordi emotivi. Si parte per un luogo dove si sono vissute emozioni forti o che si è visitato durante l’infanzia, come accade nel caso dei viaggi che prevedono una reunion familiare!
10. Classici e intramontabili
Archeologi, appassionati di letteratura, arte o storia abbiamo il trend che fa per voi! Una fuga alla scoperta delle capitali della cultura come Edinburgo in Scozia, Lisbona in Portogallo, Tokyo in Giappone, Dublino in Irlanda, New York negli Usa, Sydney in Australia, Dubai negli Emirati Arabi Uniti, Montreal in Canada, Monaco in Germania e Bangkok in Thailandia.
Qual è il “viaggio nel cassetto”?