#travelupdate: 7 trend che ci indicano come si viaggerà nel 2025!

Sognatori, esploratori, globe trotter, viaggiatori seriali, l’anno sta per finire e qualunque tipo di viaggiatore voi siate, dovete assolutamente conoscere questi sette trend che detteranno il modo di viaggiare nel 2025!

Detour Destinations

È il trend di viaggiare proprio di chi non si accontenta delle “solite” destinazioni, di chi è alla ricerca di qualcosa di particolare e fuori dal comune, di chi sceglie mete meno conosciute ma non per questo meno interessanti!

Parigi, Los Angeles, Barcellona, Tokyo, Dubai ad esempio sono troppo costose?! Si viaggia allora verso Reims, Santa Barbara, Girona, Fukoka ed Abu Dhabi che non hanno niente da invidiare alle altre città!

Foodcation

É il trend che ha come protagonista del viaggio un’esperienza legata al cibo locale, alle tradizioni e alle ricette della destinazione visitata. Il cibo diviene il fulcro attorno al quale si articola l’intera vacanza, dai tour enogastronomici, come quello del caffè in Costa Rica o le matcha experience in Giappone per citarne alcune, compresi i souvenir da portare a casa.

I prodotti che si regalano o che si acquistano per se stessi sono il frutto di una ricerca che passa dalle botteghe artigiane ai banchi dei mercati ai food Store dove si va a caccia di prelibatezze tipiche del luogo.

#travelupdate 2025: Da FOMO a JOMO

Se uno dei trend post pandemia era quello della Fomo (the fear of missing out, la paura di perdersi qualcosa), adesso si osserva un’inversione di tendenza: stiamo passando alla Jomo (the joy of missing out, la gioia di perdersi qualcosa).

La vita frenetica ed i ritmi serrati fanno sì che il sogno di molti viaggiatori sia quello di dedicarsi unicamente al relax, per riconnettersi con se stessi e ridurre lo stress. Il trend dello stile Jomo mette al centro della vacanza un alloggio isolato come un Lodge, uno chalet, una villa con piscina e spa, dove togliersi l’orologio e perdere la cognizione del tempo.

Nature Lovers

Per dirla in termini “naturali”, la vacanza in contatto con la natura è un “evergreen”! Osservare le stelle nel deserto, l’aurora boreale, la schiusa delle tartarughe marine, i geyser e così via, sono esperienze uniche ed irripetibili che creano una connessione profonda tra il pianeta ed il viaggiatore. Il trend legato a questa attitudine è la ricerca di alloggi che consentano di poter entrare in contatto o più vicino possibile al luogo dove i fenomeni naturali accadono.

#travelupdate 2025: Workation

Non si tratta di una vera e propria vacanza ma di un connubio tra vacanza e lavoro, una sorta di ricerca del benessere che coinvolga anche la dimensione lavorativa. Si progettano infatti periodi di lavoro in luoghi che si intendono esplorare durante il tempo libero. Stare bene sul luogo di lavoro è una necessità urgente e la possibilità di lavorare da remoto sta ridefinendo il concetto di viaggio.

Set-jetting

Si tratta di una tendenza che affonda le sue radici nel 2023 e che si sta consolidando. Il set-jetting riguarda tutti quei viaggiatori che seguono le orme dei protagonisti delle loro serie o film preferiti. Il 2024 ha visto al primo posto “Emily in Paris“, mentre stando ai dati, il 2025 la protagonista dei viaggi legati alle serie sarà Dubai grazie alla serie “Le vere casalinghe di Dubai”. Il Regno Unito resta una tappa imbattibile con centinaia di tour a tema che riguardano Bridgerton, Harry Potter, Game of Thrones e Outlander.

#travelupdate 2025: Hôtellerie

Trend 2025 nell’ambito dell’ospitalità che riguarda i servizi d’hotel. A partire dall’all inclusive, richiesto ormai anche dai più giovani, che rende un soggiorno meno stressante. Importante è la comodità della camera ma soprattutto le esperienze che la struttura può offrire tra cui le dining experience, rooftop bar dove fare l’aperitivo ed una serie di servizi esclusivi riservati solamente agli ospiti della struttura, che in questo modo si sentono privilegiati.


Avete trovato il vostro trend tra questi sette o il vostro modo di viaggiare nel 2025 sarà ancora diverso?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *